Care colleghe, cari colleghi,

sono Eleonora Alesiani, ho 36 anni e mi candido per CUB SUR come rappresentante del personale TA al Senato Accademico d’Ateneo.

Ascolana d’origine, bolognese d’adozione, sono cresciuta come studentessa universitaria in Alma Mater laureandomi in giurisprudenza e ho conseguito l’abilitazione alla professione forense per la difesa e tutela dei lavoratori. Sempre appassionata di diritto del lavoro, sono arrivata in Ateneo dal Comparto Sanità tramite mobilità esterna nel 2021.

La CUB, da subito, mi ha dato la possibilità di inserirmi nell’attività sindacale per apportare le mie competenze e poter crescere grazie alle esperienze e capacità di tutto il gruppo RSU eletto in quota a CUB SUR. Attualmente lavoro presso il DEI – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “G. Marconi”, sono testimone diretta delle difficoltà dei Dipartimenti d’Eccellenza e, allo stesso tempo, mi rendo ben conto delle complessità del nostro Ateneo Multicampus.

In Senato avrò come scopo principale quello di porre l’attenzione sul malessere economico e psicologico che trasversalmente attraversa tutto il personale TA. Il mio impegno sarà cercare di rendere il Senato consapevole del cambiamento che ha interessato la Pubblica Amministrazione, chiamata oggi a svolgere compiti sempre più specializzati che richiedono competenze elevate in continuo mutamento, tempi di esecuzione sempre più stretti con conseguenti aumenti di pressione psicologica e relativo stress.

È una grande sfida farsi ascoltare in questi luoghi, ma non possiamo non esserci.
Il conflitto delle due anime della nostra collettività è già presente: non lasciate che qualcun altro lo cavalchi… organizziamolo per un miglioramento delle nostre condizioni lavorative.

Votare il 22 aprile per la vostra voce all’interno del Senato Accademico è importante!


Si vota OGGI lunedì 22/04/2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00

LINK PER IL VOTO: https://uvote2.prod.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnibo


Passa dalla tua parte. Partecipa e resta in contatto. Consulta il sito cubbologna.it

Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni scrivi a: comunicazioni@cubbologna.it