Al Magnifico Rettore
Al Direttore Generale

Alla luce del rapido peggioramento della situazione emergenziale e del susseguirsi degli interventi nazionali volti all’adozione di strumenti idonei a contenere il rischio di contagio, siamo a richiedere, in sintesi, quanto segue:

– se le attuali disposizioni in essere e i protocolli di sicurezza in vigore in Ateneo sono in grado di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici che svolgono il loro servizio in presenza;

– se l’Ateneo intende intervenire per ridurre la presenza il servizio del personale TA oltre la soglia del 50%, tenendo conto che gli ultimi provvedimenti governativi prevedono la riduzione degli spostamenti delle persone e la riduzione della capienza dei mezzi pubblici al 50%. Nel nostro caso si applicherebbero le misure per le Regioni classificate di media (“gialle”) pericolosità di diffusione e contenimento del contagio.

– se da oggi, i lavoratori e lavoratrici che raggiungono attualmente la loro sede di servizio, devono essere muniti di autorizzazione della struttura di servizio per recarsi sul luogo di lavoro, così come era previsto nella fase di lockdown.

CUB-SUR Bologna ritiene che l’Ateneo debba adottare con urgenza le misure necessarie per assicurare le più alte percentuali di lavoro agile e pertanto invita il Rettore a farsi carico di introdurre gli adeguati provvedimenti. 

Cordialmente.

_____________________
LINK E NORMATIVA SU SMART WORKING OBBLIGTORIO ALMENO AL 50%
NELLA PA

DPCM 3 novembre 2020 – Governo

cit. Art. 5 
[cut]
3.  Le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, assicurano le percentuali più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l’effettività del servizio erogato  con le modalità stabilite da uno o più decreti del Ministro della pubblica amministrazione, garantendo almeno la percentuale di cui all’articolo 263, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. 
[cut]

Obbligo Smart Working almeno al 50% per la PA

Decreto Ministeriale 19/10/2020 – Funzione Pubblica

DPCM 24 ottobre 2020 – Governo

Protocollo quadro rientro in sicurezza – ARAN

Lavoro agile linee guida – Ministero Funzione Pubblica