Carissime Colleghe, Carissimi Colleghi,
se non vi è stato consentito di leggere correttamente il messaggio con oggetto “Consultazione online del personale TA sulla ipotesi di CCIL 2019” pervenuto in data 23.05.2019, cliccate e leggete qui.
Il messaggio che invita tutti i colleghi ad esprimersi sull’ipotesi del Contratto Collettivo Integrativo 2019 è stato inviato da un indirizzo il cui alias, “Consultazione Sindacale” induce a pensare che si tratti di un comunicato della Rappresentanza Sindacale d’Ateneo (o quantomeno dell’Amministrazione): ma non è così.
Il mittente reale – FaLCui CGIL. (Basta la parola) – non è completamente nascosto, ma lo stile comunicativo utilizzato è confusivo e assolutamente privo di trasparenza.
Il messaggio differisce, infatti, dalle comunicazioni solitamente inviate dalla sigla sindacale proponente perché non vi è il consueto logo e nemmeno l’indicazione dei relativi contatti del citato sindacato.
Inoltre, si richiede di votare per mezzo di una piattaforma a cui si accede inserendo le proprie credenziali istituzionali, senza garanzia di rispetto del diritto alla segretezza del voto, aspetto che invece in questo caso dovrebbe essere oggetto di particolare cura, data l’asimmetria che caratterizza il rapporto di lavoro subordinato che ci lega all’amministrazione, la quale ha accesso ai dati che inseriamo nei suoi applicativi.
Tanti di noi, invece, sentono il bisogno che coloro che si assumono il compito di difendere i nostri diritti (e operano così “lodevolmente” in sede di contrattazione), in una consultazione privata – di iscritti e NON iscritti – si assumano almeno l’onere di metterci la faccia.
Noi, abbiamo chiesto invece una riunione plenaria delle RSU per discutere delle modalità di consultazione del personale sull’ipotesi di contratto integrativo e delle relative forme di garanzia.
Presentare unilateralmente una proposta di televoto, accompagnata da slogan pubblicitari, non ci sembra il più democratico dei modi di procedere.
LASCIATE PERDERE QUELLA EMAIL E PRETENDETE CON NOI UN VERO REFERENDUM!!! |