La situazione di EVO sta del tutto sfuggendo di mano: ferie, ore a recupero e buoni pasto continuano a essere conteggiati in modo sbagliato, colpendo tutti e tutte e in particolare chi non svolge l’anno di servizio per intero, quindi ovviamente anche tutti i part-time verticali.
Tra segnalazioni, schermate che cambiano e spiegazioni sempre diverse, il gran caos dell’applicativo rende difficile capire cosa stia succedendo davvero.
Si potrebbe dire “è EVO”… ma le regole del gioco non nascono certo lì. Si tratta forse degli effetti molto concreti del CCNL firmato nel 2024 da CGIL, CISL, ANIEF, SNALS e GILDA, con ferie e festività soppresse separate e arrotondamenti sempre curiosamente verso il basso.
Perché un Contratto Nazionale dovrebbe ridurre i diritti? Di questo chiederemo conto alla delegazione di parte pubblica.
E mentre i problemi si accumulano, quando si tratta di portarli in RSU qualcuno preferisce ancora il posto in platea, invece del confronto. Per noi la questione va discussa in RSU e condivisa con il personale, perché “chi decide per te… decide per sé”, ma qui le conseguenze ricadono su tutti e tutte.
Siccome la situazione è ormai fuori controllo, abbiamo chiesto di mettere il tema EVO in discussione in un tavolo sindacale già fissato per domani!
Servono risposte chiare e interventi concreti. Smontare EVO click dopo click è impossibile? Allora, la sola soluzione è quella che abbiamo da subito suggerito: tornare a PresenzeWeb!
Noi non continueremo a subire gli effetti, e se “alcuni” continueranno a comportarsi come se nulla fosse, CUB reagirà con determinazione e mobiliterà tutto il Personale per far valere i diritti di tutte/i!
