Salta al contenuto
logo CUB SUR

SINDACATO DI BASE - Bologna

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

  • CUB SUR UNIBO
    • Vita associativa
    • La nostra storia
    • CUB SUR Bologna
    • Contatti
    • SETTORE SERVIZI FISCALI
  • Elezioni RSU 2025/2028
    • Cosa abbiamo fatto nel triennio 2022-2025
    • Candidate e candidati RSU 2025-2028
  • TEMATICHE
  • RLS UNIBO
  • ISCRIVITI
    • TESSERAMENTO
02-Organizzazione 17-Dentro la nostra comunità Tutti i Comunicati

RIORGANIZZAZIONE: SPACCHETTA E FRAMMENTA, SPACCA E SEPARA, CREA CAOS PER POI PROPORRE SOLUZIONI…

Nov 22, 2019 #organizzazione, #personale ta
  INSOMMA: “FACIMME AMMUINA” IN ETERNA MODIFICA ALL’ASSETTO ORGANIZZATIVO  
Gentili colleghe e colleghi,

il continuo processo di riorganizzazione ha finito per stressare tutti quanti e ad un certo punto, poco prima dell’estate, persino il Rettore ha dichiarato: “ora è il momento di fermarsi”…
Ma i suoi dirigenti NON si sono fermati… quando il Rettore ha parlato – forse – erano distratti… e perciò procedono ancora a manomettere (nel senso di “mettere – mano” a) quel che è rimasto in piedi…
Tra gli ultimi: i cosiddetti “Assestamenti organizzativi”, per AFORM, AUTC, ASB, ARTEC…
Microrganizzazione, si dirà… ma continua… come un eterno cantiere.
Negli ultimi anni le parti sindacali assistono (è solo informazione) a numerose riunioni che hanno per tema:  informazione sulle modifiche all’assetto organizzativo di questa e di quell’Area; oppure aggiornamento sulla riorganizzazione di alcune Strutture di Ateneo.

Da un lato si può dire che una grande organizzazione “NON può rimanere immobile”. Potremmo obiettare che forse la nostra si è “mossa” un po’ troppo…

FACCIAMO DEGLI ESEMPI
Cominciamo a vedere come funziona (“funziona”???) ASB!
Provate a segnalare un guasto e farete un’esperienza mistica, specie se il guasto è “urgente”.
Mica colpa dei colleghi dell’Area, che fanno di tutto per sopperire a ciò che serve… quindi, il problema è organizzativo.

Di chi la colpa? Dell’addetto (che non ha la formazione), del responsabile di Settore (che non ha il personale) o del governo ladro?
La responsabilità è univoca, è chiara e lampante ed è di chi ha progettato e voluto a tutti i costi questa “cosa”, dichiarando persino che “l’Ateneo ci metteva la faccia”… hanno pure selezionato un dirigente esterno, “che viene dal privato”… i risultati sono sotto gli occhi di tutti, persino i Docenti se ne sono resi conto!!!
Questa “faccia” dovrebbe oggi rimettere ogni incarico dirigenziale, o no? Invece, pontifica e continua a modificare gli assetti organizzativi…

Andiamo a vedere cosa AUTC ha realizzato del piano edilizio di mandato del Rettore… colpa di AUTC?
O di chi ha imperniato una campagna elettorale su una impossibile “grandeur”?
Così ad esempio la leggenda del Settore Sostenibilità? Nonostante l’elevato numero di persone su cui, teoricamente, può contare il settore (ben 11 persone), la strategia intrapresa non convince molto…  nella solidità in termini pratici e quotidiani… ma sicuramente ci sbagliamo…

Andiamo a vedere se e come funzionano alcuni settori di AFORM e di ABIS, dove vi è una delle maggiori quote di sotto-inquadramento dei colleghi… cui viene chiesto ogni giorno di comportarsi da funzionari, sebbene pagati con inquadramento B o C…
E sapere qual è la risposta dell’Ateneo? “ci sono le PEV”, per ben 28 persone! E poi gli altri concorsi…

E del CESIA, ne vogliamo parlare?
Lo sapevate che il Cesia, non riuscendo mai a “vincere” una congrua assegnazione di personale, deve ricorrere sempre più al Lavoro delle COOPERATIVE?

Qui alcune scelte di riorganizzazione, alcune scelte di attribuzione di responsabilità organizzative e alcune scelte di mobilità HANNO MINATO il morale della truppa e la compattezza operativa del CESIA, sin nel profondo delle motivazioni di molti di coloro che ci lavorano.

E di APOS, ne vogliamo parlare?
Apos è ormai divenuta Area del mistero esoterico… del tipo che il suo dirigente non è neppure titolare esclusivo (come dovrebbe essere in un mondo normale) della contrattazione aziendale… per la quale servono ben DUE dirigenti, un delegato del rettore oltre al DG…

E vogliamo parlare della mobilità interna? E vogliamo parlare di telelavoro? E vogliamo parlare di valutazioni? Scegliere a piacimento… l’unica speranza è NON averci a che fare…

Ma basta! ma basta!
Ci siamo stancati di sentirci dire da questi dirigenti di essere proattivi, di partecipare ai processi, di dare una mano, di aiutarli, etc…

Come vengono valutati questi “colleghi dirigenti”? sono stati tutti bravi? sicuramente!
In cosa? in ogni cosa che pensano e fanno!
Lo sapete quanto “vale” il risultato di un dirigente? All’incirca quanto uno stipendio medio annuo di un dipendente medio… se lo meritano proprio tutti, allo stesso modo? NE SIAMO ASSOLUTAMENTE CERTI!

Per le altre Aree non citate, quasi sempre lo stesso risultato… non se ne salva una… perciò, tutta la nostra solidarietà va alle Colleghe e Colleghi, che si ritrovano nella impossibilità di lavorare con un senso delle cose….

Quant’è bravo questo Ateneo, diffonde notizie sulla saletta per l’allattamento, sulla sostenibilità in bottigliette regalate agli studenti (MA NON AI DIPENDENTI, che non hanno diritto ad essere pure loro “sostenibili”), sul famoso asilo aziendale, di cui ci hanno raccontato che si parla dagli anni novanta, per cui chi era neonato al tempo ha fatto in tempo a laurearsi, sulla Polizza, perché l’azienda-mamma si preoccupa per la nostra salute…
Ma la notizia certa è che questo Ateneo ha voluto fortemente ridimensionare l’organico del personale TA, e per farlo si arrabatta in  “processi di riorganizzazione” con effetti a volte esilaranti, a volte sconfortanti. Comunque in barba a qualsiasi principio di buon senso e della dimostrazione del banale costo/beneficio.

Dobbiamo continuare?
Inutile.
Utile invece farsi un’altra domanda.

Ci siamo chiesti se c’è un modo per quantificare i costi della riorganizzazione perpetua, in termini umani e professionali, ad esempio, rispetto ai “risparmi” conseguiti… ma ci toccherebbe ragionare con dati che non abbiamo proprio chiari: ad esempio quante posizioni organizzative sono cessate e di che livello e quante ne sono state generate e di che livello e soprattutto, come è stata fatta questa operazione?

Seguendo questo pensiero, appare interessante andare a verificare quanti incarichi ad hoc ad interni sono stati dati e “se sono stati remunerati, in che modo”
E, non meno interessante è verificare gli incarichi esterni che abbiano avuto ad oggetto la “cosa” organizzativa… in una delle molteplici forme che essa può assumere…

Si scopre così – e in ciò aiutano sicuramente le tabelle della sezione “trasparenza” -, che più 700.000€ sarebbero stati spesi dall’Ateneo per contributi professionali in materia di organizzazione (a vario titolo…).
Certamente ogni situazione andrebbe approfondita, ma il dato appare preoccupante e ci si chiede: in Ateneo mancavano queste alte competenze o mancava del tutto il personale?

Con 700.000 € quante altre PEO si potevano fare e NON HANNO VOLUTO FARE?

L’unica cosa certa che capiamo è che: il personale è un costo e va compresso… o eliminato esternalizzando tutti i servizi. La ricetta è semplice: trascinare l’organizzazione nella disgregazione, creare disservizi e stress tra i lavoratori facendo ricadere la responsabilità su di essi… e intanto – magari – costruire mansionari ad hoc per le cooperative ed aziende multiservizi, consentendo così l’inserimento di nuovi giovani precari per sfruttarli per bene e meglio a tre/quattro euro all’ora.

Per chiudere questa GROTTESCA MESSA IN SCENA DI CUI NOI PAGHIAMO IL CONTO, poi arriva puntuale ogni anno “l’indagine sul clima”…

E poi ci vien detto: “siete fortunati ad avere un lavoro pubblico”… vero, ma a noi pare che ci venga dato molto meno di quello che ci spetta!!!

Come vanno dunque le cose? Tutto bene, madama la Contessa?

QUALCUNO FACCIA QUALCOSA DI SENSATO PER FERMARE QUESTO MASSACRO ORGANIZZATIVO.
ORGANIZZIAMOCI, CONFRONTIAMOCI PER PROPORRE SEMPLICI IDEE DI AUTODIFESA

OCCORRE UNA GRANDE ASSEMBLEA SULLO STATO DELL’ORGANIZZAZIONE

“sapesse contessa all’industria di auto/ han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti/ volevano avere i salari aumentati/dicevano, pensi, di essere sfruttati”

Navigazione articoli

EHI TU, COSA HAI COMBINATO CON LE TIMBRATURE?
ALTRO CHE AUGURI E BOTTIGLIETTE!!!

Articoli correlati

Tutti i Comunicati

Chi può fare sciopero lunedì 12 maggio?

Mag 8, 2025
Tutti i Comunicati

Verso lo Sciopero generale delle Università – approfondimento su Stabilizzazioni TD

Mag 8, 2025
Tutti i Comunicati

Incontro su precarietà e esternalizzazioni

Mag 7, 2025
Tematiche
Ultimi Comunicati
  • Chi può fare sciopero lunedì 12 maggio?
  • Verso lo Sciopero generale delle Università – approfondimento su Stabilizzazioni TD
  • Incontro su precarietà e esternalizzazioni
  • Oggi assemblea cittadina contro tagli, guerra e precarietà verso lo sciopero del 12 maggio
  • Prendi 2 min. di pausa… Contro guerra e genocidio e per lo SCIOPERO delle Università del 12 maggio 2025
  • 1 maggio Scendiamo in piazza contro il genocidio e la guerra!
  • 12 MAGGIO SCIOPERO NAZIONALE DELLE UNIVERSITÀ CONTRO TAGLI, GUERRA E PRECARIETÀ
  • Peggio di EVO ci sono solo le interpretazioni di EVO
  • GRAZIE A VOI PER QUESTO IMPORTANTE RISULTATO!
  • Perché CUB non è… come le altre sigle che vi chiedono il voto per la RSU
  • ISTRUZIONI VOTO RSU E LISTA CUB
Archivi
Parole chiave
bilancio bonus buoni pasto CCNL cda conciliazione conciliazione vita lavoro concorsi contratto integrativo CUB CUB SUR democrazia sindacale elezioni emergenza covid esternalizzazioni ferie flessibilità green pass guerre lae lavoro agile lavoro da remoto mobilità orario di lavoro organizzazione PEO personale personale ta pev polizza sanitaria presenzeweb reclutamento reddito RLS RSU salute sciopero sicurezza smart working sussidi TD telelavoro TL unibo welfare

Ultimi articoli

Tutti i Comunicati

Chi può fare sciopero lunedì 12 maggio?

08.05.2025
Tutti i Comunicati

Verso lo Sciopero generale delle Università – approfondimento su Stabilizzazioni TD

08.05.2025
Tutti i Comunicati

Incontro su precarietà e esternalizzazioni

07.05.2025
Tutti i Comunicati

Oggi assemblea cittadina contro tagli, guerra e precarietà verso lo sciopero del 12 maggio

06.05.2025
logo CUB SUR

SINDACATO DI BASE - Bologna

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

Sviluppato con orgoglio da WordPress | Tema: News Way di Themeansar.

  • Home
  • Privacy Policy
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per fornirti un'esperienza pertinente, ricordando le tue preferenze in base alle tue visite. Attenzione: cliccando "OK" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Puoi cliccare invece su "Impostazioni dei cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni dei cookieOK
Manage consent

Panoramica sulla privacy

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Tra questi, i cookie classificati come necessari sono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento base del sito web.
Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie vengono memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di rinunciare a questi cookie, sebbene rinunciare ad alcuni di questi può influenzare la tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA